Psoriasi, una molecola naturale per tenerla sotto controllo
L’efficacia di una molecola, il Celastrol, contro l’infiammazione causata dalla psoriasi. Un passo avanti nella cura di una malattia che troppo spesso viene sottovalutata, ma che in realtà ha un forte impatto sulla qualità di vita di chi ne soffre. E proprio per la sofferenza che vivono le persone affette da psoriasi, la scienza è alla continua ricerca di nuove molecole un trattamento efficace.
GIOCARE D’ANTICIPO
Uno dei problemi legati alla psoriasi è che sia prima della comparsa delle placche che dopo la loro risoluzione la malattia può causare quella che i medici definiscono un’infiammazione sub-clinica, vale a dire un’infiammazione “minore” rispetto a quella delle placche, ma non meno subdola e complessa da affrontare. Ed è qui che può entrare in gioco il Celastrol, che in natura è presente nella radice di Tripterygium wilfordii. Gli gli estratti di questa pianta sono notoriamente di grande beneficio contro alcune malattie infiammatorie croniche.
CONTRATTACCO
Studi recenti hanno evidenziato che il Celastrol agisce sui mediatori dell’infiammazione tipica della psoriasi e aiuta i cheratinociti a riprendere le caratteristiche di cellule normali, verso la restituzione delle proprietà estetiche e funzionali della pelle perse con l’insorgenza della psoriasi. Oggi in commercio esistono delle creme arricchite con Celastrol che possono essere molto utili ad evitare recidive. In particolare, due studi clinici controllati hanno confermato le proprietà anti prurito, anti secchezza ed anti desquamazione di questi prodotti a base di Celastrol.
RICERCA SOSTENIBILE
Non guasta che oggi il Celastrol non venga più ricavato dalla distruzione di ettari di Tripterygium wilfordii, bensì grazie ad una tecnica di ingegneria genetica. Il Celastrol viene infatti ottenuto con procedure biotecnologiche, che prevedono l’espressione genica della molecola da parte delle foglie di di Tripterygium wilfordii e conseguente procedimento di purificazione con l’obiettivo di ottenere una molecola pura per il trattamento dermocosmetico di una patologia rilevante come la psoriasi.