Riposino: quanto dura quello perfetto per la salute?
Il riposino pomeridiano è un vero toccasana e permette di ricaricare le energie. Non sempre però si ha abbastanza tempo a disposizione o ci sono le condizioni necessarie. Ma quanto deve durare la ‘pennica’ perfetta? I cardiologi avvertono che dormire oltre 40 minuti aumenta i rischi per la salute. Quindi, va bene fare il pisolino, ma non bisogna esagerare. Il riposino perfetto è di 20 minuti. Non serve quindi avere per forza un letto o un divano. Anche una poltrona con lo schienale regolabile basterà per riuscire a ricaricarsi. A trovare la giusta durata della pennica è uno studio dell’American College of Cardiology, riportato da In a Bottle (www.inabottle.it).
I ricercatori, studiando 300mila persone in tutto il mondo, hanno visto che nelle persone che dormono più di 40 minuti nel pomeriggio c’è un aumento del rischio di colesterolo alto, pressione alta e aumento di massa grassa. In particolare, dallo studio è emerso che chi dorme oltre 90 minuti ha il 50% in più di possibilità di contrarre il diabete di tipo 2.
Dall’altra parte, però, dormire troppo poco, secondo gli esperti, può essere dannoso e fa aumentare il rischio di sviluppare la sindrome metabolica. La soluzione ideale, per i medici, è un riposino che duri meno di 40 minuti. Con questa durata, la ricerca ha stabilito che non ci sono rischi, e in alcuni casi è emerso anche un miglioramento delle condizioni generali, specie nelle persone che dormivano meno di mezz’ora. Come per tutte le cose: in medio stat virtus (la virtù sta nel mezzo), mai esagerare, neanche con il sonno.
Promuoviamo salute