“Wall of Dolls – il muro delle bambole” contro i femminicidi
Domenica 25 novembre sì celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Soltanto nei primi nove mesi del 2018, sono state uccise 94 donne: un numero calato solo di 3 unità (rispetto ai 97 casi dello stesso periodo del 2017), anche se – spiega la polizia – solo in 32 casi si può propriamente parlare di femminicidio, i casi cioè in cui una donna viene uccisa in ragione del proprio genere. In tutto, nel 2016, sono state uccise 149 donne e nel 2017 il numero si è fermato a 123. In vista dell’appuntamento, si è tenuta una tavola rotonda alla Camera dei Deputati organizzata da Giusy Versace, dal titolo “Donne e Liberta”, con la partecipazione di alcune donne testimoni dirette e indirette di violenza e femminicidi, studenti di alcuni licei di Roma e molte autorità. Durante l’incontro è stato proiettato un estratto di circa 15 minuti del docufilm “Donne e Libertà” realizzato da Jo Squillo.
“Da anni mi batto al fianco della mia amica Jo Squillo per tenere alta l’attenzione su questa terribile piaga – ha detto la Versace – è importante ascoltare la voce di donne come Gigliola Bono, la mamma di Monia del Pero uccisa dal fidanzato 30 anni fa e poi quelle di Sabrina Falcone e Pinky, anche loro vittime di soprusi e violenze che però hanno trovato la forza di reagire ma soprattutto di fare “rete” per aiutare altre donne”.
Wall of Dolls – il muro delle bambole
Oggi proseguirà il “tour” dedicato agli eventi di “Wall of Dolls – il muro delle bambole”, ovvero l’installazione artistica creata da Jo Squillo a Milano cinque anni fa e divenuta simbolo contro i femminicidi e la violenza sulle donne. “Wall of Dolls” in questi anni è stato esportato in molte altre città italiane, per sensibilizzare e coinvolgere sempre di più l’opinione pubblica. Quest’anno le tappe sono: Venezia (Ca’ Pesaro) oggi, 22 novembre; Brembate (Bg) domani, 23 novembre; Genova (Piazza De Ferrari) il 24 novembre e Milano il 25 novembre. Qui l’appuntamento sarà doppio: alle ore 15 presso la Casa delle Arti, Spazio Alda Merini di via Magolfa 32, e alla 17 invece l’appuntamento è al “Muro di Bambole” di via De Amicis.