Acari della polvere, come eliminarli
Nei bambini le allergie sono abbastanza comuni. Un mondo che spesso i neogenitori ignorano ma che, necessariamente, devono imparare a conoscere. Ecco perché il network editoriale PreSa Prevenzione e Salute ha scelto di dedicare a questo tema alcuni articoli che, in modo semplice e diretto, possano essere d’aiuto e offrire qualche spunto interessante. Una delle allergie più comuni, che in realtà non è propria solo ai bambini, è quella agli acari della polvere.
COME RAGNI
Ma cosa gli acari della polvere? Ad occhio nudo non si vedono, ma se usassimo un microscopio ci accorgeremmo che sono “animaletti” simili a ragni. Le nostre case sono spesso perfette per la loro sopravvivenza. Sono infatti ambienti umidi e caldi, veri e propri giacigli nei quali crescere e proliferare. Gli acari vivono negli oggetti impolverati. Si pensi a tappeti, tende, libri. Ma anche pupazzi di peluche e, più di ogni altra cosa, nei materassi e nei cuscini.
PICCOLI SEGRETI
Come detto, i bambini sono estremamente sensibili alla presenza degli acari della polvere. Spesso a causa di questi animaletti si scatenano fastidiose allergie. Come fare? Tende, fodere, coperte e lenzuola vanno lavate in lavatrice ad alte temperature. I peluche vanno lavati ogni 2 settimane ad alte temperature dopo aver “soggiornato” in freezer per 24 ore. Chiaramente, arieggiare casa e pulire regolarmente è il modo migliore per tenere lontani gli acari. Inoltre, è bene evitare aria secca o troppo umida. Areare le stanze durante le attività domestiche che producono umidità (cucina, doccia) ed evitare di stendere i panni bagnati in casa.