Iscriviti alla newsletter
Cliccando sul pulsante ISCRIVITI, accetti la nostra Politica sulla Privacy & Cookie Se desideri annullare l’iscrizione alle e-mail di marketing, procedi al nostro centro privacy.
In evidenza
PreSa – Prevenzione e Salute
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma.
Autorizzazione n. 30/2018 del 08/02/2018
Per informazioni: info@prevenzione-salute.it
Sezioni
Gallery
- Università, Salute e Società: una connessione dei saperiSettembre 25, 2024 - 11:46 am
- Conferenza Nazionale Dispositivi Medici 2024Luglio 15, 2024 - 5:21 pm
- TALKING HEALTH: La Sanità del futuro tra comunicazione digitale, AI e innovazione tecnologicaLuglio 3, 2024 - 4:56 pm
Disclaimer: Le informazioni contenute in questo sito sono di carattere informativo e generico, non intendono sostituirsi al parere di un medico, e pertanto devono solamente essere usate a scopo didattico e non per diagnosi su se stessi o su terzi, né per scopi terapeutici, né per automedicazione.
Presa Weekly 11 Ottobre 2024
PreSa WeeklyMalattie respiratorie, i rischi dell’autonomia differenziata
Farmaceutica, News, PrevenzioneAllarme dai medici riuniti a Ischia: in Campania 900 milioni di euro l’anno è l’onere economico per i pazienti con BPCO. Per gli esperti anche sulle malattie respiratorie, l’autonomia differenziata potrebbe compromettere la possibilità di cure ottimali nelle regioni del Sud.
Medici di famiglia pronti allo sciopero
Economia sanitariaLa categoria dei medici di famiglia è in agitazione per la mancanza di risorse ad hoc per le cure primarie e per la mancanza dell’atto che serve al nuovo contratto.
Glaucoma tra le prime cause di cecità e ipovisione. Nuove tecnologie AI per la vista
Associazioni pazienti, Economia sanitaria, News, News, Ricerca innovazioneOltre 3,5 milioni di persone in Italia soffrono o sono a rischio di malattie che possono portare a ipovisione e cecità. Si tratta, ad esempio, di glaucoma, retinopatia diabetica e degenerazione maculare legata all’età. Crescono le malattie che minacciano la vista, perché la popolazione invecchia, ma si allungano le liste di attesa per le visite e gli interventi oculistici all’interno del Servizio Sanitario Nazionale – SSN. Oggi le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale aprono nuove strade per diagnosi precoci e interventi mirati.
Obesità aumenta il rischio anche di ammalarsi di cancro. L’Obesity Day
Alimentazione, Associazioni pazienti, Benessere, News, News, Prevenzione, Stili di vitaAlmeno 13 diversi tipi di tumore sono direttamente correlati con l’obesità e la sedentarietà. Anche se non sono l’unica causa dei tumori, questi due fattori alterano una grande varietà di risposte dell’organismo, favorendone la crescita. I dati sono stati sottolineati in occasione dell’Obesity Day che ricorre oggi, 10 ottobre. La giornata di sensibilizzazione sull’obesità è promossa dal 2001 da ADI, Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica attraverso la sua Fondazione ADI.
Hiv, rischio di trasmissione in allattamento
Ricerca innovazione, News, NewsPer la prima volta, tracce di virus Hiv inattivo sono state trovate nel latte materno di donne sieropositive con carica virale bassa.
Valvulopatie, troppe diagnosi mancate
News BreviCirca 150 over 75 asintomatici sottoposti a uno screening per le valvulopatie cardiache in sei mesi. Un semplice ecocardiogramma che ha permesso di riscontrare nel 9% dei casi una patologia misconosciuta.
Colesterolo, infarto e ictus: come “liberare la circolazione”
News, Prevenzione, Stili di vita9,6 milioni di persone in Italia soffrono di patologie cardio-cerebrovascolari, di cui il 54% sono donne. Con 800 mila nuove diagnosi l’anno, le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte nel nostro Paese, responsabili del 30,8% di tutti i decessi (dati ISTAT 2021), ovvero 1 persona su 3 muore di queste malattie. Riconoscere i primi sintomi dell’ictus può fare la differenza, ma prima ancora mantenere i livelli ottimali di colesterolo LDL a seconda del rischio cardiovascolare di ognuno. Infatti, lo stile di vita è il primo fra i fattori modificabili del rischio cerebro-cardiovascolare.
Salute mentale: un adolescente su 7 ha un disturbo nel mondo, i segnali si manifestano entro i 18 anni
Adolescenti, Bambini, Benessere, News, Prevenzione, PsicologiaNell’Unione Europea in totale, circa 5,9 milioni di ragazzi e 5,3 milioni di ragazze fino a 19 anni soffrono di disturbi mentali. Il suicidio è la seconda causa di morte tra i giovani fra i 15 e i 19 anni nell’Unione Europea. I ragazzi hanno maggiori probabilità di morire per suicidio rispetto alle ragazze. Lo ha ricordato l’Unicef in occasione della Giornata mondiale della Salute mentale.
Una giornata per visitare gli ospedali storici
News, NewsIl 13 ottobre 2024 si celebra la III Giornata nazionale degli ospedali storici d’Italia. Tutti gli ospedali della rete ACOSI (Associazione Culturale per gli Ospedali Storici Italiani) apriranno al pubblico i propri spazi monumentali, offrendo ai visitatori visite guidate e concerti gratuiti.